Seguici su
Cerca

MTB1 - Anello acquedotto delle Valli - Ceres/Mezzenile



Facile percorso ad anello con partenza sia da Ceres che da Mezzenile. Ripercorre per buona parte il tracciato dell’acquedotto generale delle Valli di Lanzo in sinistra orografica.

Descrizione

Dislivello: 300 m, Lunghezza: 11,5 Km - Difficoltà Facile
Colonnine ricarica E-bike:
A Mezzenile davanti al Municipio e al Castello Borgo Francesetti.
A Ceres sotto al portico del Chry's Bar e sotto alla meridiana di Via Roma.
Percorso di difficoltà media se effettuato seguendo la traccia GPS, facile se effettuato con le alternative su strada asfaltata.
La partenza è possibile sia da Ceres che da Mezzenile. L'anello è più facile se percorso in senso antiorario in quanto si evitano le salite su sentiero più difficoltose.
Si descrive il percorso in senso orario partendo da Ceres. Si percorre Via Cantoira e proseguendo verso il Fè si scende la provinciale fino al rettilineo dopo l'Unione Montana Valli di Lanzo. Si prende una stradina a sinistra che parte dalla provinciale e dopo un breve tratto in salita si scende verso la Vignassa, Procaria e Passiolo, proseguendo poi sul tracciato a mezzacosta dell'Acquedotto delle valli arrivando fino a Pessinetto Fuori.
A questo punto si scende verso Pessinetto e all'altezza della panetteria si scende a sinistra verso il campo sportivo e si attraversa il Torrente Stura di Lanzo su un ponte in acciaio e legno. Al fondo del ponte attenzione ai gradini e svoltando a destra sul sentiero acciottolato si prosegue verso i Sabbioni di Mezzenile, passando sul ponte storico Caudana. Appena dopo il ponte si sale a sinistra verso la cappella di San Giuseppe su sentiero leggermente sconnesso arrivando alla località Belvedere. Si riparte su strada asfaltata e si prosegue fino al bivio che porta al PalaSanRocco, quindi su sentieri e strade interne al capoluogo si arriva alla piazza della Chiesa di San Martino. Si torna quindi indietro verso Ceres su strada provinciale e raggiunto il Borgo Francesetti, appena dopo il monumento al chiodaiolo si svolta a sinistra su sentiero a mezzacosta che porta a Ceres. Il percorso facile prevede la prosecuzione su strada provinciale verso Ceres.
Sul sentiero invece attenzione ai punti esposti su pendio elevato verso Stura da percorrere se esperti. A circa metà percorso si passa sotto ai grandi tubi della centrale elettrica e poco dopo si sale con bici a spalle attraversando il canale. Si prosegue quindi verso la frazione Vana di Ceres. Appena dopo il ponte dopo la frazione Vana girare a sinistra su una ripida salita che su strada asfaltata vi riporta sulla piazza di Ceres.

Foto

MTB1 - Anello acquedotto delle Valli - Ceres/Mezzenile


IndirizzoIndirizzo: Ceres - Mezzenile

Collegamenti

Documenti allegati




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri