Descrizione
Gli screening gratuiti per la prevenzione dei tumori (screening oncologici) sono interventi sanitari effettuati su una popolazione per individuare le persone che potrebbero avere la malattia, quando essa non dà ancora sintomi. A questo scopo si utilizzano test o esami semplici che consentano di rilevare forme tumorali o pre-tumorali con molto anticipo. Si tratta di test ed esami efficaci e sicuri, non troppo invasivi e con effetti collaterali trascurabili. Se si riconosce la malattia nelle sue prime fasi è possibile iniziare le cure tempestivamente. In Piemonte, attraverso il programma organizzato “Prevenzione Serena”, sono offerti tre tipi di screening (per il tumore della mammella, del collo dell’utero e del colon-retto), effettuati gratuitamente e senza impegnativa del medico di famiglia.
Screening del tumore della mammella (gratuito)
Se non vi è necessità di ulteriori approfondimenti, la donna nel giro di poche settimane riceve l’esito dell’esame per lettera. In caso contrario, è contattata dagli operatori del centro di screening.
Screening del tumore del collo dell’utero (gratuito)
Se non vi è necessità di ulteriori approfondimenti, la donna riceve l’esito dell’esame per lettera. In caso contrario, riceve un invito per effettuare un esame di secondo livello.
Screening del tumore del colon retto (gratuito)
Il risultato dell'esame sarà inviato all'interessato tramite lettera. Nel caso fosse necessario effettuare ulteriori approfondimenti diagnostici, l'utente sarà contattato telefonicamente da parte di un operatore del Centro Screening Oncologico di Prevenzione Serena.
Collegamenti
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
26/04/2024 15:48