Salta al contenuto
Rss




Percorso Ecomuseo dei ChiodaioliEcomuseo all’aria aperta che offre la possibilità di seguire itinerari fra i luoghi e gli attrezzi d’uso nelle antiche fucine per la lavorazione del ferro e di visitare la ricostruzione di un’aula scolastica dei primi del ‘900.

Come richiama il nome dell’ecomuseo, la lavorazione dei chiodi è la tematica principale offerta al visitatore, che ha la possibilità di scoprire i siti dove un tempo erano attrezzati piccoli laboratori per la produzione di chiodi e di altri oggetti in ferro.
L’Ecomuseo dei Chiodaioli si presenta come una tipica esposizione all’aria aperta da visitare lungo due sentieri escursionistici poco impegnativi, in cui i diversi elementi dell’ambiente naturale costituiscono ulteriore motivo di interesse.

Percorso breve: dislivello complessivo m 100 circa; tempo di percorrenza: ore 1-1,30; difficoltà: turistico; periodo consigliato: tutto l’anno.
Il percorso breve si sviluppa attraverso il centro storico della frazione Forneri che ricorda nel toponimo l’originaria funzione mineraria ed è ricca di numerosi elementi di architettura tradizionale (piloni votivi, passaggi coperti, case con colonne e pilastri). Poco a monte della frazione si raggiunge la fucina “Neuva” del 1850, per poi attraversare i centri storici delle frazioni Villa Superiore e Catelli, anch’essi ricchi di elementi architettonici tradizionali, meridiane e affreschi.

Percorso lungo: dislivello complessivo: m 500 circa; tempo di percorrenza: ore 3-3,30; difficoltà: escursionistico; periodo consigliato: aprile-novembre.
L’itinerario lungo ha inizio poco a monte della fucina Neuva e segue un sentiero piacevole e pianeggiante tra i prati, con bella veduta sul sottostante centro di Mezzenile. Si imbocca poi una mulattiera in salita che conduce alla frazione Cugn, Goulët e Rambocchiardo. Poco prima delle case di Rambocchiardo si prosegue nuovamente su una mulattiera che conduce ai prati delle “Pënissiërë”. Poche decine di metri di strada sterrata portano alla soprastante Cappella del Giardino, con il campanile in pietra a secco e pregevoli ex voto ed affreschi all’interno. Ritorno lungo lo stesso percorso, oppure scendendo dalla Cappella del Giardino alla frazione Goulët lungo la carrozzabile sterrata (ore 3-3,30).







Inizio Pagina Comune di MEZZENILE (TO) - Sito Ufficiale
Via Murasse n.18 - 10070 MEZZENILE (TO) - Italy
Tel. (+39)0123.581124 - Fax (+39)0123.581509
Codice Fiscale: 01323030013 - Partita IVA: 01323030013
EMail: info@comune.mezzenile.to.it
Posta Elettronica Certificata: mezzenile@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.mezzenile.to.it


|