Salta al contenuto
Rss




Castello dei Conti FrancesettiIl complesso architettonico è formato da diversi e distinti edifici che svolgevano oltre alla funzione residenziale anche quella legata all’attività economica e sociale della famiglia:
Il Palazzo turrito o Castello;
La foresteria;
La scuderia e le Stalle;
La casa dei fattori;
Il Forno;
La cappella gentilizia.

Nel volume sulle Valli di Lanzo scritto dal Conte Luigi Francesetti (Lettres sur les Vallèes de Lanzo”) –1823 – è riportata l’iconografia dal titolo “Plateau dans le Bafsin de Mezzenile” opera della Contessa Albertina Malgrà Francesetti che raffigura l’edificio a pianta rettangolare con l’ultimo piano completamente loggiato e arretrato al filo esterno; la copertura era a falde.

Fase ottocentesca:
E’ in questo periodo storico che il Conte Luigi Francesetti acquisisce i diritti sul feudo di Mezzenile.
Il Conte promuove una serie di modifiche alle strutture, influenzato – si ritiene – dalle nuove idee ottocentesche a riguardo dell’immagine che una nobile abitazione doveva trasfondere a testimonianza del rango sociale privilegiato dei suoi proprietari.
Ciò nonostante pur in presenza di un notevole ampliamento del complesso, non si assiste ad alcuno stravolgimento dell’impianto originale in quanto l’edificazione dei torrioni perimetrali si adegua in tutto e per tutto alla geometria costruttiva del corpo di fabbrica seicentesco.
E’ dunque in questa fase storica, che si collocano il prolungamento del fabbricato delle scuderie, e dei ricoveri per le carrozze, l’edificazione della foresteria e degli alloggiamenti per i fattori.
Con detti ampliamenti infine, la cappella gentilizia dedicata a S. Anna viene collegata alla torre nord-ovest del castello per mezzo di una piccola, graziosa “galleria” e viene altresì realizzato il giardino, cinto anch’esso all’alto muro che rinchiude l’intero perimetro del complesso.







Inizio Pagina Comune di MEZZENILE (TO) - Sito Ufficiale
Via Murasse n.18 - 10070 MEZZENILE (TO) - Italy
Tel. (+39)0123.581124 - Fax (+39)0123.581509
Codice Fiscale: 01323030013 - Partita IVA: 01323030013
EMail: info@comune.mezzenile.to.it
Posta Elettronica Certificata: mezzenile@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.mezzenile.to.it


|